Albo Pretorio Sovracomunale Online

Dal 1 gennaio 2011 tutte le pubbliche amministrazioni devono essere dotate di un Albo Pretorio ONLINE per la pubblicazione dei documenti. (Art. 32 Legge n.69-2009 - Albo Pretorio on-line.)

Il Progetto

La Provincia di Como, nell’ambito del progetto Siscotel Comuni Digitali ha realizzato una piattaforma sovra comunale, attraverso la quale, i 13 comuni aderenti al progetto possono pubblicare i proprio documenti.
La piattaforma è attualmente ospitata all’interno del CST, il Centro Servizi Territoriale della Provincia di Como.

Albo Pretorio

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La Tecnologia Utilizzata

Il software utilizzato per la gestione documentale è KnowledgeTree, ovvero un ECM(Enterprise content management) costruito intorno a un Sistema di Gestione dei documenti, o DMS (Document management system) con licenza Open Source installato on-site su un server dedicato.

Le funzionalità di KnowledgeTree — includono un workflow, firma elettronica e controllo di versione — progettate per aiutare l'organizzazione di una impresa per gestire il ciclo di vita dei documenti, rendere più agevole la collaborazione e garantire il rispetto dei tempi.KnowledgeTree è scritto in PHP e utilizza come web server Apache e come database MySQL.Questo prodotto offre un'ampia gamma di features, il controllo dei documenti in ingresso e uscita per l'editing, il versioning, il controllo di accesso attraverso i ruoli e le autorizzazioni e di una struttura ad albero del documento.A livello operativo, KnowledgeTree permette agli utenti redattori delle pubbliche amministrazioni, dopo aver effettuato l’autenticazione mediate username e password, di pubblicare documenti sul web con una serie di attributi (data di pubblicazione, data di scadenza, oggetto, etc), ed allo scadere della data di validità, senza l’intervento dei redattori i documenti vengono automaticamente spostati in una sezione archivio. E’ stata definita durante la fase di progettazione e analisi  l’elenco delle categorie di appartenenza degli atti alle quali vengono associati i documenti stessi al momento della pubblicazione. I documenti pubblicati sul portale possono essere in formato pdf(portable document format) oppure p7m ovvero i file pdf firmati digitalmente.All’interno del portale è possibile ricercare i documenti per diverse categorie, tipologia, ente, settore, data, numero di protocollo o oggetto.

La sicurezza

La connessione al portale dell’Albo Pretorio Sovracomunale avviene solamente mediante connessione sicura con il protocollo httpS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer) che è resa possibile grazie al certificato digitale acquistato e installato dalla Provincia di Como sul server dedicato all’albo stesso.

Il certificato, garantisce al cittadino collegato la sicurezza del sito che sta visualizzando. Nel dettaglio, un sito che usufruisce del certificato si identifica per la dicitura httpS nella barra del browser, e viene identificato con il simbolo del “lucchetto chiuso” e\o la barra degli indirizzi evidenziata in verde a seconda del programma per navigare in uso(esempio:  Mozilla Firefox, Google Chrome, Internet explorer..). I portali che usufruiscono di questo protocollo utilizzano un canale di comunicazione criptato tra il client e il server attraverso uno scambio di certificati; Questo tipo di comunicazione garantisce che solamente il client e il server siano in grado di conoscere il contenuto della comunicazione ed è quindi usata in tutti i portali che trattano dati personali, come siti di banche, di commercio online, di posta elettronica ecc.. Per questo motivo la Provincia di Como ha deciso dei utilizzare questa tecnologia.

La formazione
 
Ogni comune ha individuato i redattori responsabili della pubblicazione, i quali hanno partecipato a sessioni di formazione tenute da personale qualificato.

 

Link all'Albo Pretorio OnLine: