Forniture Hardware

Sulla base del censimento effettuato è stata ricostruita la situazione complessiva del fabbisogno hardware/software, si è scelto di suddividere le forniture in diversi step.

Il primo step è consistito nella fornitura dei nuovi personal Computer Desktop, (con  monitor aggiuntivi) e delle relative licenze del software per la produttività individuale ( Microsoft Office).Sono stati distribuiti sul territorio 560 Personal Computer.

Il secondo step ha previsto la fornitura di  multifunzioni,Computer Portatili, stampanti ad aghi e laser A4 B/n ,e videoproiettori.  

Il terzo step ha previsto l'acquisto dei server da istallare presso le sedi comunali e delle relative licenze dei Sistemi Operativi. Dopo aver effettuato i sopralluoghi presso le sedi comunali, si è valutata la possibilità di fornire dei server rack al fine di evitare che, i server continuassero ad essere posizionati sotto le scrivanie, o in luoghi scarsamente areati e non rispondenti alla normativa vigente in materia di sicurezza. Si è deciso quindi, di procedere con l'acquisto di armadi rack,in modo da  fornire ai vari Comuni un'infrastruttura sicura e tecnologicamente avanzata.

Inizialmente, si è pensato  di introdurre nelle Amministrazioni dei server Linux con distribuzione Red Hat, in modo da diffondere, come indicato anche dalle direttive del CNIPA, software Open source. Quest'operazione è molto delicata e richiede una verifica della compatibilità, dei diversi applicativi utilizzati dai singoli comuni, con il S.O. indicato. I programmi utilizzati sono svariati, ed è necessario valutare caso per caso. la fattibilità della proposta. Laddove non sia possibile allontanarsi da Microsoft Windows non lo si farà. 

Il quarto step ha previsto l'acquisto degli apparati attivi: router e switch al fine di creare la VPN e fornire a tutti i comuni aderenti lo stesso prodotto.

 Sono state distribuite ai Comuni forniture hardware per un importo pari a : 1.102.000€. Nella tabella sottoriportata si riepilogano gli acquisti eseguiti:

 
PRODOTTI HARDWARE
 
 
QUANTITA’
 
Personal Computer Desktop
 
 
560
 
Multifunzioni
 
25
 
Personal Computer portatili
 
24
 
Stampanti ad aghi
 
8
 
Stampanti laser colori A4
 
38
 
Stampanti laser B/N
 
66
 
Videoproiettori
 
8
 
Server
 
28
 
Armadi rack
 
21
 
Router
 
28
 
Switch
 
31